corso

FINALITA' E DURATA DEL CORSO

• L'operatore dell'abbigliamento, della moda e del costume teatrale interviene, a livello esecutivo, nel processo di produzione tessile e abbigliamento con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività.

• La qualificazione nell'applicazione/utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere attività con competenze relative alla realizzazione di figurini e modelli, all'esecuzione delle operazioni di taglio, all'assemblaggio e confezionamento del prodotto, con particolare riguardo al costume teatrale

Durata del corso: 1200 ore

Di cui 700 ore di materie di base, di materie professionali e tecnico pratiche e 500 ore di stage in aziende del settore. Alla fine del corso è previsto un tirocinio di inserimento lavorativo in azienda di 3 mesi circa per 6 allievi.


DESCRIZIONE FIGURA PROFESSIONALE

• Definire e pianificare fasi delle operazioni da compiere sulla base delle istruzioni ricevute e/o della documentazione di appoggio (schemi, disegni, procedure, distinte materiali, ecc.) e del sistema di relazioni
• Approntare strumenti attrezzature e macchinari necessari alle diverse fasi di lavorazione sulla base della tipologia di materiali da impiegare, delle indicazioni/procedure previste del risultato atteso.
• Monitorare il funzionamento di strumenti, attrezzature e macchinari, curando le attività di manutenzione ordinaria.
• Predisporre e curare gli spazi di lavoro al fine di assicurare il rispetto delle norme igieniche e di contrastare affaticamento e malattie professionali.
• Rappresentare figurini di capi d'abbigliamento nelle loro linee di base, proporzionati nei particolari esecutivi, evidenziando linea, volume e forma.
• Rilevare le caratteristiche del tessuto e correggere eventuali difetti secondo le istruzioni.
• Elaborare tagli base, partendo da unità di misura prestabilite.
• Realizzare capi d'abbigliamento in taglia, nel rispetto delle fasi di lavorazione.


BENEFITS PER GLI ALLIEVI

Agli allievi è prevista un’indennità di 2 € per ogni ora effettivamente frequentata, inoltre è previsto il rimborso delle spese di viaggio esclusivamente con mezzo pubblico.


CERTIFICAZIONI PREVISTE

Alla fine del percorso formativo, previo esame, verrà rilasciato l’ATTESTATO DI QUALIFICA
che permette tra l’altro l’ammissione al 4° anno della Scuola Superiore di 2° grado, previo esame d‘ammissione. È previsto anche il rilascio della patente ECDL dopo aver superato l’apposito esame.

AZIENDE PARTNER

LINEA ITALIA

Confezioni abbigliamento di Lovecchio Vincenzo

LINEA ZETA srl

Sartoria e confezioni PONTRANDOLFO

di Zeverino Nicola

Gruppo Tessile LOGAMA srl


DZ CONFEZIONI

di Zullo Domenica

ABRUISCI GIOVANNA

Sartoria confezioni conto terzi

DI CANDIA GIUSEPPINA

Laboratorio di sartoria

RICAMI E RICAMI

di Ficarra Roberto

HERSHEL srl